top of page

"Diventa in seguito una passione irrinunciabile" La Fiamma of Liguritudine at Mosman Art Gallery launch.

Presentations in Italia and Australia.

Interviews on SBS Sydney, 2XX Canberra

THE BOOKS

 

 

Andragathos: 'Nduja Connection

È un dosato mix di creatività e di accurata ricerca documentale, che attraverso uno sguardo smaliziato, lucido, a tratti ironico, pone l’attenzione del lettore su un universo - quello della criminalità organizzata - e sulle sue diramazioni simili a tentacoli. Tentacoli che partono da un qualsiasi paesino aspromontano e si allungano fino a raggiungere una metropoli australiana e da qui, con continui rimbalzi geografici, si estendono fino a includere intere nazioni dislocate nei cinque continenti costituendo, di fatto, una rete globale del crimine.

Disponibile Barnes and Noble and Amazon.

Schizophrenia Migrantis

SCHIZOPHRENIA MIGRANTIS – Commento critico di  Maria Cristina Mauceri          

I was favourably impressed by Danilo’s narrative style, and by his description of a landscape [...]. I also liked his ability to tell the story from the point of view of the main character, and at the same time evoke the spirit of a community.

 […] Danilo, transplanted in Australia, has written or produced these stories, set in Italy, but many of them are also set in Australia. […] Schizophrenia migrantis […] the typical existential situation of a person who migrated and now lives between two countries [...]  some of Danilo’s stories depict the situation that Sayad, an Algerian sociologist, called the double absence. This means that the migrant, with his mind and his heart permanently elsewhere, fails to live in the new country, and in the old country too. I return to Danilo’s stories […]. For the character of this story the garden is a ‘selva incolta’ (uncultivated wood) where he can disappear and start his mental vagaries, which bring him back to Italy.  But Danilo is not praising life in the ‘provincia italiana’. On the contrary, this is defined as “extremely boring”.  

[…] He criticises those who keep comparing what they have left and what they find in the new country, because this is one of the ways one isolates oneself. So migration can be seen as a positive, as the start of a new life which keeps us alive. For Danilo, migration meant his development and maturation as a writer […].                                                                                                                                                 

Dr. Maria Cristina Mauceri, già docente presso la University of Sydney

Liguritudine

 

Un libro che sa di Liguria, ma anche di Calabria. La maggior parte di questi racconti di Danilo Sidari sono ambientati a Taggia, uno stupendo borgo medievale del ponente ligure [...]. Tempi andati, quelli che descrive Sidari, gli anni Sessanta e Settanta. Danilo era comunista, e anche frikkettone, apparteneva al movimento, notti a parlare del futuro, delle umane sorti progressive, mangiando pane ed utopia [...]. È anche un manuale di storia della cultura materiale questa raccolta di racconti, che descrive come si pesca e come si manovra un’imbarcazione, poi la coltivazione delle campagne, delle terrazze, le cosiddette fascie [...]. Nelle pieghe della narrazione si possono scovare persone che animavano quel mondo in fermento negli Anni Settanta, e anche punti di ritrovo [...]. Un tempo mitico quello che descrive Sidari, i suoi anni adolescenziali in Liguria, ma poi il calabrese “che si sente taggiasco fino al midollo” si trasferisce a quarant’anni in Australia [...] percepisce meglio la sua liguritudine, e scrive, tra le tante cose, anche questi racconti intrisi di nostalgia [...] ha messo in moto un doppio straniamento: ora non è più solo un calabrese che scruta la Liguria e i liguri con uno sguardo esterno, ora è un italiano dalla doppia identità che vive a Sydney e guarda all’Italia tutta dal Paese che più di ogni altro è ai suoi antipodi. Un’operazione complessa, e difficile, direi riuscita nella maggior parte di questi racconti.

Laura Guglielmi, giornalista, dirige il web magazine mentelocale.it.   http://www.mentelocale.it/

bottom of page